Come NATUROPATA e TRAINER OMEOSINERGETICO mi avvalgo degli studi svolti nell’Accademia operando attraverso la Medicina Omeosinergetica

La medicina omeosinergetica si basa sui principi dell’Omeopatia, accogliendo anche il pensiero dettato dall’Omotossicologia. Dal connubio di queste due discipline nasce la medicina omeosinergetica, nella quale convergono pratiche salutistiche di impronta orientale, quali la meditazione e le tecniche respiratorie.

Importante è anche l’alimentazione, ed in generale lo stile di vita.

Secondo tale medicina, anche i fattori negativi prodotti dalla mente, quali emozioni e preoccupazioni, producono tossine che danneggiano le funzioni organiche.

Per riequilibrare l’organismo, bisogna eliminare tutte le sostanze tossiche presenti, oltre che nel corpo, anche nella mente; a tale compito sono delegati dei rimedi naturali (omeosinergetici) ma anche una equilibrata alimentazione e il raggiungimento della calma e tranquillità attraverso esercizi di rilassamento.

Un’altra importante pratica, considerata da tale disciplina, è quella riferita alle tecniche respiratorie, per lo più assunta dal pranayama dello yoga; tramite la pratica della respirazione controllata, è possibile raggiungere stati di rilassamento e allontanare le “tossine mentali”.

Anche nell’alimentazione si mira a disintossicare il corpo, ricorrendo all’ingerimento di liquidi ed eliminando tutti quei cibi che causano il ristagno di sostanze nocive.

I Rimedi omeosinergetici di segnale  di cui faccio uso nelle sedute provengono da avanzati studi scientifici epigenetici che si basano sui concetti di base dell’omeopatia e l’omotossicologia, floriterapia e gemmoterapia, sono quindi rimedi e integratori naturali. Si usano inoltre i probiotici, ecc.. La loro scelta si basa proprio sull’azione drenante a carco delle funzioni epatiche, intestinali, renali, pancreatiche, ed in generale per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso…

La NATUROPATIA

La Naturopatia è una disciplina che si avvale di diverse tecniche di origine naturale concentrandosi su un unico obbiettivo: ritrovare l’equilibrio del paziente.
La salute: “non solo l’assenza di malattia, ma uno stato di totale benessere psicofisico, che consente alla persona di sviluppare appieno le proprie potenzialità”.
Per raggiungere questi obiettivi, la Naturopatia utilizza, in maniera integrata e sinergica, diverse discipline e metodiche esclusivamente naturali. Per citarne alcune: riequilibrio alimentare, Fiori di Bach o altri rimedi floreali, integratori nutrizionali, piante, fitoterapia, oli essenziali, tecniche energetiche, riflessologia plantare, tecniche di rilassamento, massaggi. La naturopatia pertanto, può rivelarsi di grande aiuto in un ampio ventaglio di situazioni.

Al naturopata si affidano persone con i disagi o le esigenze più disparate, tutte animate però dal desiderio di migliorare la qualità della propria vita e di ritrovare una situazione di benessere in maniera naturale. Grazie a rimedi personalizzati, la naturopatia può aiutarti a ritrovare la stabilità metabolica e a combattere ad esempio sovrappeso e cellulite, utilizzando approcci innovativi normalmente ignorati dalle metodologie classiche. Accanto all’alimentazione consapevole, una sinergia di integratori naturali, minerali, vitamine e nutrienti specifici, per sostenere e facilitare la persona nel processo di depurazione e dimagrimento; in questo modo si possono accelerare i risultati e anche evitare i problemi tipici del fai da te, come depressione, ansia, nervosismo, crolli fisici e psicologici legati a carenze nutrizionali legate alla dieta.

Nella medicina omeosinergetica non si disdegnano altre pratiche terapeutiche e preventive, presenti nelle medicine complementari quali: la kinesiologia, il rebirthing, il breathwork, lo yoga, e altre pratiche salutistiche, di cui il Trainer fa uso nelle sedute col cliente con precisi esercizi Ortostatici, Clinostatici e di Respirazione.