BENESSERE & CENTRATURA

Il sale della Vita

MEDICINA & FILOSOFIA

Il Sale della Vita

L’Omeosinergia® è un percorso pedagogico. L’obiettivo è guidare la persona verso quei blocchi somatopsichici che causano un accumulo di un carico tossico nel corpo, dando gli strumenti per poterli affrontare e diventarne consapevoli.

La persona sarà in grado di prendere in mano la propria Vita per far si che la sua guarigione sia un processo attivo non più demandato esclusivamente al terapeuta.

Definita una vera e propria filosofia di vita, l’Omeosinergia® oltre che una medicina e una metodica, si propone di costituire una chiave di lettura innovativa del senso di ogni umana esperienza, guidando il paziente alla riscoperta del proprio sé più profondo, attraverso la conoscenza delle leggi universali che ci governano.

L’Omeosinergia® è insieme un approccio integrativo alla scienza medica (Medicina Omeosinergetica) ed alla filosofia (Filosofia Omeosinergetica). L’obiettivo che persegue è guidare l’individuo a prendere in mano la propria Vita, conoscendosi in profondità, solo in questo modo sarà possibile la guarigione, appannaggio non del terapeuta, che cura, ma del paziente stesso.

La guarigione consiste nel ritrovare uno stato di completo benessere fisico, mentale, emozionale, energetico e sociale, detto Salute. Questa, come da definizione dell’OMS, consiste nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico ed il piano spirituale dell’individuo, ma anche in una condizione armonica con il proprio ambiente.

La salute ed il benessere sono il risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita, infatti la condizione di benessere è sempre di natura dinamica, quindi per mantenerla occorre un’attenzione costante: per questo prendersi cura di se viene prima che curare.

Tutto nasce grazie alla continua ricerca del suo padre ideatore, il dott. Marcello Monsellato il quale nel 1992 mette le basi per la medicina Omeosinergetica.

È pertanto considerata la medicina della consapevolezza e valuta la malattia come un “aiuto” alla comprensione del “chi siamo”. Gli studi di PNL, Analisi Psicologico-Comportamentale e Integrazione Neuro-Emozionale hanno dimostrato che la causa della malattia è da ricercarsi nella “non accettazione” o “rifiuto” dell’esperienza. Il rifiuto genera nell’essere umano uno stress che, con la mediazione del sistema nervoso neurovegetativo, si va a somatizzare nella parte del corpo che funge da “bersaglio” . Ed è proprio la parte del corpo in cui la malattia si manifesta a darci indicazione, attraverso il suo significato simbolico, dello squilibrio emozionale e spirituale che stiamo vivendo. In questa ottica pedagogica la malattia diventa una benattia.

www.omeosinergia.eu

L’Omeosinergia® fonde medicina e filosofia, ed offre una chiave di lettura innovativa nel mondo della salute, basandosi sui principi di consapevolezza, perfezione, unitarietà e considerando centrale interazione corpo-anima-spirito ed individuo-ambiente nel viaggio verso la scorpeta di se stessi.

Omeosinergia non si occupa solo di curare la malattia, ma vuole svelare gli aspetti psicodinamici che portano alla malattia stessa, occupandosi del rifiuto primario “di sé stessi” e secondario “dell’esperienza”, che sempre conduce ad un accumulo tossico nel corpo.

IL percorso pedagogico è la via coerente per riprendere in mano la propria esistenza

Come percorso pedagogico è la via per riprendere in mano la propria vita

L’obiettivo di ciascuno è prendere in mano la nostra Vita, conoscerci in profondità ed accettarci per ciò che siamo, così come siamo. L’Omeosinergia è una medicina integrata (composta da farmaci di segnale e rimedi (naturali, fitocomposti, gemmoterapia ecc) che permette di comprendere il senso del disagio: alla base di ogni sofferenza, sintomo, dolore o malattia c’è un Rifiuto inconsapevole e non accettato nell’esperienza vissuta. In quest’ottica la malattia diviene una “benattia”, lo stimolo per iniziare un vero e proprio viaggio verso la conoscenza delle TUE dinamiche profonde e inconsapevoli.

L’Omeosinergia, inoltre, TI insegna che attraverso il rapporto quotidiano con l’altro puoi conoscere te stesso, carattere e comportamento, ed avere l’opportunità di vivere le TUE emozioni. L’occasione per conoscerTi meglio, risiede nei tuoi disagi, in ciò che non accetti e in coloro che TI danno più fastidio o che TI fanno più soffrire. Il Rifiuto, (corrispondente alle strutture mentali), oltre che ad alimentare il vero Conflitto di fondo, genera un accumulo tossinico che il corpo deve scaricare attraverso svariate Scariche – Sintomi. Se invece, consapevolmente e responsabilmente TI riconoscessi nei tuoi rifiuti e ti permettessi di vederti in loro cambieresti l’intero scenario; (…). Qui diventa necessaria la presenza del Trainer Omeosinergetico che attraverso un percorso complementare di Consapevolezza, permette all’individuo di Centrarsi, di riscoprire se stesso ( Chi è – Cosa è – Come è ) e saper dare un significato razionale alle sue Dinamiche > al suo Terreno a ciò che attira a sé.
Io, come Trainer, nel percorso faccio uso dei 5 Strumenti di vita dell’Omeosinergia: la Tavola degli 8 Principi, l’Unologramma, l’Omeoskintest, L’Omeocentratura. Quest’ultima è suddivisa in 2 porzioni di esercizi: di Autotrattamento – Respirazione e Ortostatici – Clinostatici.

MISSION del TRAINER OMEOSINERGETICO

Attraverso il percorso il cliente impara  Chi Siamo – Come siamo e Cosa siamo

Il Trainer Omeosinergetico è la figura professionale che, ampliando la sua conoscenza grazie alla Scuola di Omeosinergia e nel rispetto del proprio mansionario, conosce approfonditamente i 5 strumenti dell’Omeosinergia, che oltre ad averli appresi, li mette in pratica nella sua vita quotidiana.

Si tratta di un vero e proprio iter pedagogico che insegna alla persona a prendere in mano la propria vita comprendendo in questo modo il senso più profondo delle esperienze che vive e di come le vive.

L’Omeosinergia è una metodica, un modo di vivere, ma anche un nuovo e più completo modo di fare valutazione, diagnosi e terapia avvalendosi di 5 preziosi strumenti.

Attraverso il percorso il cliente impara  Chi Siamo – Come siamo e Cosa siamo. Quindi le basi dell’esistenza del proprio sé, e tutti gli iter inerenti alla Psiche, il Pensiero, le Emozioni, il Comportamentale, le Dinamiche e le Dipendenze. Il senso del Rifiuto e delle Esperienze, del Dolore e della Sofferenza, dei Sintomi e delle Malattie.

I CINQUE STRUMENTI:

L’Omeosinergia®, è un nuovo e più completo modo di fare valutazioni, diagnosi e terapie avvalendosi di 5 strumenti, messi a punto in decenni di esperienza clinica dal Dottor Luigi Monsellato e la moglie Pantaleo Giovanna fondatori dell’accademia di Omeosinergia.

La fondatezza dei 5 strumenti Omeosinergetici è confermata dall’esperienza di tutti coloro che li hanno applicati nella propria vita, acquisendo una profonda consapevolezza delle proprie dinamiche comportamentali e caratteriali.

L’applicazione dei 5 strumenti Omeosinergetici permette di cambiare di punto di vista e sanare le problematiche iniziali:

1. OMEOSKINTEST

L’ Omeoskintest è uno specifico test Kinesiologico Omeosinergetico che ci permette di contattare la componente involontaria e vegetativa, quella da cui originano il sintomo e la malattia. In altre parole, l’uso di questo unico e particolare strumento evidenzierà quella che è la verità profonda e peculiare dell’individuo. Inoltre ci permette un approccio terapeutico assolutamente individualizzato sulla persona e non solamente sui sintomi.

2. UNOLOGRAMMA

L’ Unologramma è un tecnica di indagine, una anamnesi particolare che evidenzia le nostre modalità di relazione e le similitudini con le persone più importanti della nostra vita, che permette di conoscersi e vedersi realmente per come si é a livello caratteriale e comportamentale, i modi di essere, le abitudini e le dipendenze che assieme rappresentano le dinamiche.
La finalità di questo strumento è arrivare a conoscere il vero carattere determinato dalla negazione di uno dei cinque diritti fondamentali dell’individuo, acquisiti e vissuti durante le prime fasi di sviluppo postnatale.

3. RESPIRAZIONE OMEOSINERGETICA

La respirazione Omeosinergetica è una respirazione attiva e completa; essa agisce sui 7 Centri energetici del corpo (chakra), andando ad attivare le memorie legate alle esperienze vissute sin  dalla nascita, racchiuse in essi, quindi permettendo di riportarle alla  luce ed integrarle. Inoltre, migliora le condizioni di ipossia ipossica, aumentando la biodisponibilità dell’ossigeno molecolare.

4. OMEOCENTRATURA

Imparare e praticare quotidianamente l’Omeocentratura permette, sempre di più, di definirsi da un punto di vista fisico ed energetico. Vengono insegnati particolari movimenti che agiscono sui 7 centri energetici e che permettono di essere presenti a SE STESSI nella realtà quotidiana. L’ESSERE si esprime attraverso il fare, il FARE ci riporta a ciò che siamo in profondità.

5. GLI 8 PRINCIPI DELL’OMEOSINERGIA

I principi dell’omeosinergia sono il vero nutrimento dell’essere umano! L’Omeosinergia li considera le tabelline del saper vivere. Esse sono delle chiavi di lettura che permettono, una volta imparate e messe in pratica quotidianamente, di vedere con uno sguardo diverso la nostra realtà, di trasformare i problemi in opportunità, le esperienze, anche quelle più dolorose, in momenti di crescita sana e responsabile.

L’OMEOSINERGIA, UN APPROCCIO INTEGRATO

L’Omeosinergia è il risultato di un approccio integrativo alla scienza medica (Medicina Omeosinergetica) ed alla filosofia (Filosofia Omeosinergetica).
La malattia come espressione del rifiuto di una esperienza vissuta, diventa lo stimolo per iniziare il proprio viaggio alla scoperta delle dinamiche profonde e inconsapevoli che agiscono all’interno dell’essere umano.

La MEDICINA OMEOSINERGETICA

La Medicina Omeosinergetica (O.Medi.Sine®) propone basi e chiavi di lettura innovative, alla scoperta delle vere ed intime cause che si celano dietro ogni malattia. La malattia viene considerata il risultato di una “non accettazione” di un’esperienza vissuta, un trauma che va elaborato e sanato perché la guarigione sia stabile e duratura.

Continua

La FILOSOFIA OMEOSINERGETICA

La Filosofia Omeosinergetica è una vera e propria filosofia di vita che offre una nuova e costruttiva visione dell’esperienza quotidiana che si fonda sulla Sistemica Relazionale: solo attraverso il rapporto quotidiano con l’altro possiamo conoscere noi stessi.

PERCORSO di COPPIA col Trainer

Ideato dal dott. Marcello Monsellato (medico chirurgo, psicoterapeuta, ortopedico, naturopata. Ideatore della Medicina Omeosinergetica) e Giovanna Pantaleo (Naturopata, fondatrice dell’Omeosinergia insieme al dott.Monsellato).

Il percorso Omeosinergetico mirato alla coppia è un nuovo approccio energetico spirituale per vivere un rapporto di coppia profondo e completo.

Continua a leggere